Published:
20 Marzo 2021
Category:
Sicurezza
Client:
ATS Innovation Srl

Verifiche sicurezza elettrica con Bender Unimet 810ST

Qualsiasi operatore sanitario, che per svolgere la propria attività utilizzi dispositivi elettromedicali, ha il dovere di far verificare le proprie attrezzature. Oltre ad essere necessarie per la sicurezza dei pazienti, le verifiche elettriche periodiche su apparecchi elettromedicali sono obbligatorie.

Sicurezza per voi e per i pazienti

La sicurezza e la verifica delle apparecchiature elettromedicali è normata dalla CEI EN 62353. Per garantire nel tempo il mantenimento delle condizioni di sicurezza delle apparecchiature occorre eseguire le verifiche di sicurezza elettrica con periodicità ben definite.

 

La norma IEC 62353, dice che la valutazione della sicurezza dell’apparecchio Elettromedicale deve essere effettuata da personale qualificato

Verifica, Diagnosi, Soluzione

Verifica

Analisi della documentazione:

L’importanza della documentazione è fondamentale ai fini della verifica. In caso di verifiche da parte della ASL la documentazione deve essere disponibile e corretta per gli elettromedicali in dotazione.

Diagnosi

Prima di effettuare le prove, l’apparecchio elettromedicale o il sistema Elettromedicale (EM) deve essere scollegato dall’alimentazione di rete.

  1. Resistenza della terra di protezione: Le parti accessibili degli apparecchi EM di Classe I, devono essere connesse mediante un’impedenza sufficientemente bassa al morsetto di terra di protezione ≤ 0,3 Ω. Nel caso di presa multipla, e di protezione RCD o IT La resistenza di terra di protezione non deve superare i 0,5 Ω.
  2. Resistenza di isolamento (non obbligatoria)
  3. Correnti di dispersione: Misura fondamentale per valutare il grado di protezione di ciascun apparecchio EM. La corrente di dispersione verso terra è la corrente che fluisce dalla parte collegata alla rete verso il conduttore di terra di protezione attraverso l’isolamento.

Le norme prevedono diversi tipi di corrente di dispersione.

Ci sono tre tipi di correnti di dispersione: verso terra, sull’involucro e nel paziente.

Prove funzionali

Le funzionalità legate alla sicurezza dell’apparecchio devono essere verificate con prove di funzionalità definite nelle norme particolari IEC 60601-1 come prestazioni essenziali.

RAPPORTO DI VERIFICA

Al termine dell’attività di verifica verrà redatto un rapporto contenente le misure delle prove eseguite. Tale rapporto è il documento che attesta la conformità o la non conformità dell’apparecchio elettromedicale verificato.

it_IT
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come Posso Aiutarti?